giovedì 16 gennaio 2014

La Psicoterapia Caratteroanalitica Breve

La psicoterapia caratteroanalitica breve

La psicoterapia caratteroanalitica rappresenta l’approccio terapeutico della terapia psicocorporea reichiana.
Nella sua forma di terapia del profondo, essa viene definita Vegetoterapia Carattero Analitica, sistematizzata in Europa da Federico Navarro, su indicazione di Ola Rakness, allievo norvegese di W. Reich.
Si tratta di una prassi terapeutica sistematica che si basa sull’analisi del carattere, sull’ammorbidimento  sistematico e progressivo delle resistenze del paziente e della sua corazza caratteriale e corporea;   sull’analisi del transfert e controtranfert e si basa su un lavoro fatto di azioni e movimenti emozionalmente significativi ( actings) che il paziente esegue durante la  sessione di  terapia. Tali actings vanno a ripristinare il funzionamento del sistema neurovegetativo, donde il nome di vegetoterapia, e consentono di liberare le emozioni incistate nei blocchi.
La Vegetoterapia Analitico Caratteriale conta ormai una storia clinica e un’ampia letteratura scientifica e risulta tra le correnti psicoterapeutiche accreditate dall’European Association of Psychotherapy EAP, l’organismo europeo che fissa standard scientifici condivisi sulle correnti e metodologie del vasto mondo delle psicoterapie.
Attualmente  vegetoterapeuti operano in tutti i continenti e sono presenti nei vari organismi scientifici.
I mutamenti sociali e culturali, le diverse condizioni economiche ma, soprattutto la mutazione del disagio psicologico, affettivo e relazionale avvenuto nelle ultime decadi, sono divenuti forti stimoli di ricerca clinica e metodologica.
In questo ambito, Xavier Serrano Hortelano ha sistematizzato da oltre venti anni la Psicoterapia Caratteroanalitca Breve (PCB), basata sulla Vegetoterapia Carattero Analitica di Federico Navarro.
Si tratta di un approccio psicocorporeo efficace che consente di intervenire con gli strumenti propri della psicoterapia corporea in quei contesti e situazioni che non rendono applicabile un lungo percorso di psicoterapia  del profondo, sia per ragioni economiche e/o sociali, sia con persone che strutturalmente non si possono consentire un percorso più profondo. Un esempio unico nel campo della salute, applicabile in contesti pubblici e privati, che consente una riduzione dei costi e dei tempi senza perdere l’efficacia e la coerenza con il modello ecologico originario del paradigma reichiano.
L’istituto Reich ha l’onore di ospitare direttamente il fondatore della PCB.
Xavier Serrano Hortelano sarà a Roma dal 21 al 23 Febbraio 2014 per una conferenza e un workshop teorico esperienziale sulla PCB.
Per prenotazioni e info: www.istitutoreich.it; mail to: info@istitutoreich.it ; tel: 3393910827



Nessun commento:

Posta un commento